La chiesa S. Agata La Vetere è un ente ecclesiastico con personalità giuridica ai sensi del decreto del 21/09/1933 dell’allora Re Vittorio Emanuele II. .

La chiesa fu la prima Cattedrale di Catania e contenne le reliquie fino al 1040.

Subito dopo la guerra diviene centro di riferimento per i giovani del territorio ma soprattutto per le fasce deboli della popolazione nei confronti delle quali svolgeva e svolge attività assistenziali, ricreative e culturali.

A partire dagli anni 60 intensifica e diversifica la propria attività rivolgendosi ad un’altra fascia della popolazione: i disabili. Accogliendo l’idea di due illustri professori (Majorana e Arena) e riproponendo un’attività di cui storicamente la chiesa si era occupata (un dispensario policlinico di cure gratuite) il rettore della Chiesa decide di gestire in maniera sistematica le attività assistenziali nei confronti dei minori disabili dell’istituto Villa Angela.

Dalla fine degli anni 60 le attività assistenziali nei confronti dei disabili vengono svolte nel Comune di San Giovanni La Punta che è divenuta sede secondaria per le attività socio – assistenziali della chiesa.

Nel 1979 il centro di San Giovanni La Punta diventa “Istituto medico - psico – pedagogico convenzionato con il Ministero della Salute e con l’Assessorato Regionale alla Sanità per trattamenti riabilitativi di tipo residenziale e semi residenziale. Dal 1994 eroga anche trattamenti riabilitativi ambulatoriali.

Oggi il centro di riabilitazione è accreditato con il sistema sanitario nazionale.

Ciò che lo caratterizza – oggi come ieri – è l’umanizzazione e la personalizzazione dell’intervento verso la persona disabile dell’intervento verso la persona disabile, la profonda motivazione sia ad individuare risposte reali e concrete alle problematiche legate alla disabilità quanto a promuovere eventuali nuovi percorsi d’integrazione ed inserimento sociale.

A partire dal 2003, grazie a diverse campagne di scavi archeologici sono emersi numerosi reperti che testimoniano i vari insediamenti che si sono susseguiti dall’epoca romana fino ai giorni nostri.

La chiesa di Sant’Agata la Vetere l’11 aprile 2005 è stata certificata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania come “Bene Culturale di interesse storico artistico”, ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.Lgs n°42/2004.