Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.Si invitano i candidati a completare la compilazione dell’istanza nel corso di un’unica sessione, evitando di ricollegarsi in più occasioni.

» vai alla piattaforma domanda on line (https://domandaonline.serviziocivile.it/)

» Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale

 

 

In questa sezione sono pubblicati i calendari dei colloqui di selezione per i progetti di SCU 2024.

Ogni candidato troverà, all’interno di ciascuna progettualità e sede operativa, la data e l’orario della convocazione in corrispondenza del proprio nome, cognome e data di nascita.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presentano al colloquio nei giorni stabiliti sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Clicca all’interno di ciascuna progettualità per visualizzare il calendario dei colloqui di selezione.

Scarica il modello di autocertificazione qui

 

 

 

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 22 dicembre 2023.

 

 

 

E’ stato pubblicato il bando ordinario di Servizio Civile 2023 e la nostra Chiesa partecipa al bando con il progetto “DI BELLEZZA SI VIVE” - posti disponibili n° 4 di cui posti riservati ai giovani con minori opportunità G.M.O. n° 1

Visualizza la scheda progetto sul sito della Fondazione Pia Casa  www. fondazionepiacasa.eu

La scadenza per la presentazione delle domande è il  15 febbraio 2024 entro le ore 14.00

Il bando è disponibile sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Accedi alla nuova area video per un tour virtuale insieme alle ragazze di servizio civile del progetto “in viaggio con Sant’Agata “
Troverete .....

 

 

 

 

 

 
 
"IO RESTO A CASA"
 
 
Rivolgiamo lo sguardo al Signore uniti nella preghiera in questo momento di grande prova.
Sosteniamoci l'un l'altro con la preghiera e la solidarietà

Andrà tutto bene

 

 

 

Mercoledì 28 dicembre, alle ore 18:30, il Comitato Popolare Antico Corso presenta "Quannu Diu vinni a lu munnu" Antichi canti di Natale della tradizione siciliana. Il Maestro Alberto Tomarchio con Elvira Tomarchio, eseguiranno le canzoni della tradizione siciliana, i canti ispirati dai vangeli, le vicende di Maria e Giuseppe, dall'annunciazione fino alla nascita di Gesù e l'arrivo dei pastori. Il repertorio spazia dal XVII secolo fino al XIX:

1) Pastorale sicliana ( strumentale)
2) Quannu Diu vinni a lu munnu ( 1^ parte)
3) Ralligrativi pasturi
4) Li tri Re di l'orienti
5 ) A ciaramedda
6) Quannu Diu vinni a lu munnu ( 2^ parte) Ninna nanna di Maria e doni dei pastori
7) Sutta 'n peti di nucidda
8) Bammineddu balla balla

 

Il gruppo dei volontari del Servizio Civile della Chiesa Sant’Agata la Vetere di Catania organizza per le prossime festività natalizie 2016/2017 la prima edizione della mostra “NATIVITY”

 

- Art. 1 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini della città di Catania, agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Ogni artista potrà presentare più presepi per la mostra. 

- Art. 2 – Ogni presepe potrà essere realizzato in piena libertà e autonomia di tecniche e materiali e non  dovrà superare le dimensioni di 80X80 cm.

- Art. 3 – I presepi dovranno essere consegnati entro sabato 3 dicembre 2016. La mostra sarà allestita nella Chiesa Sant’Agata la Vetere da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio 2017.

- Art. 4 – Eventuali impianti elettrici collegati alle opere dovranno essere conformi alle norme di sicurezza.

- Art. 5 – La mostra non è stata concepita come concorso a premi, ma ha lo scopo di favorire e diffondere la tradizione della realizzazione dei presepi, soprattutto nelle famiglie. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Inoltre è previsto un riconoscimento per “Il più bel presepe-Vincitore Popolare” assegnato attraverso il giudizio dei visitatori.

- Art. 6 – Al termine della mostra i lavori saranno restituiti ai proprietari.

 

Regolamento: https://www.file-pdf.it/2016/11/15/concorso-nativity/

Modulo di partecipazione: https://www.file-pdf.it/2016/11/15/modulo-di-partecipazione/ 

 

 

Nello splendido scenario della Chiesa di S. Agata la Vetere, il Comitato Popolare Antico Corso, nell’ambito delle iniziative legate alla campagna FAI I luoghi del cuore, in difesa del Bastione degli Infetti, organizza “Dal Silenzio alla Parola: possibilità di riconoscenza tra donne e uomini”.
Questo incontro, organizzato in concomitanza della giornata contro la violenza sulle donne, si inserisce nella rassegna "Da donna a donna - uno scambio di saperi, racconti e percorsi di libertà femminile agente attraverso l'arte" e di fatto ne costituisce il secondo appuntamento.
Per l’occasione, è prevista l’esposizione di elaborati artistici dai quali emergano le difficoltà – maschili e femminili - di un’educazione fondata sullo stereotipo di genere, cui è possibile ribellarsi cercando di dargli visibilità, chiarezza, renderli visibili e comprensibili, sottraendo ad essi il potere distruttivo che si scarica troppo spesso proprio sulle donne e sui loro corpi. 
È possibile sottoporre i propri elaborati artistici al Comitato Popolare Antico Corso inviando file tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdi 11 novembre h. 12.00.

 

La chiesa di Sant'Agata Vetere di Catania, sita in Piazza Sant'Agata la Vetere 5, aderendo all’iniziativa organizzata dal comune di Catania e curata dal giornalista Del “Corriere della Sera” Alessandro Cannavò, “La Notte della Bellezza”, aprirà le porte ai visitatori mercoledì 5 ottobre così come altri monumenti, musei e chiese del centro storico. La chiesa rimarrà aperta ai visitatori dalle 19 alle 24.

Attraverso i volontari del Servizio Civile Nazionale, inseriti nel progetto “S. AGATA: LE PIETRE CI RACCONTANO edizione n° 2”, verrà offerto un percorso storico-artistico che vedrà protagonisti i luoghi del martirio di S. Agata.


 

 

La Chiesa di S.Agata La Vetere, sotto la direzione del maestro Alfio Zito, vi aspetta per una straordinaria performance dedicata ai suoni di corni, tube, trombe e tromboni!

L'Orchestra di Ottoni Syrano si esibirà il prossimo 17 Aprile. 

Un concerto ricco di suoni ed atmosfere di straordinaria potenza emotiva! 

Un repertorio di gran valore ed uno spettacolo che vi lascerà senza fiato! 

In occasione del concerto sarà allestita una mostra fotografica nei locali della Chiesa.

 

 

 

 

 

Eventi e Celebrazioni in onore della nostra Santa Patrona Agata:

- 17 Gennaio ore 18:30
esposizione delle reliquie di S.Agata e S.Lucia e celebrazione della Santa Messa

- 24 Gennaio ore 18:30
Sacra rappresentazione "Il Martirio di S.Agata" - a cura della comunità parrocchiale del Divino Amore

-31 Gennaio ore 16:30
sosta della Candelora del Circolo di S.Agata e a seguire Santa Messa